Guida ai botti di capodanno: come proteggere cani e gatti da botti e fuochi d'artificio
Le festività natalizie sono un periodo di gioia e celebrazione per tutti noi, ma l’arrivo del Capodanno porta con sé un momento temuto da molti proprietari di animali domestici: i botti, petardi e fuochi d’artificio. Il rumore improvviso e intenso può causare grande stress e paura nei nostri amici a quattro zampe. In questo articolo, ti forniremo preziosi consigli per proteggere i tuoi animali e assicurarti che anche loro possano trascorrere la notte di San Silvestro in massima tranquillità, serenità e sicurezza.
Perché i botti spaventano gli animali?
Gli animali, specialmente cani e gatti, hanno un udito molto più sviluppato del nostro. Questa sensibilità, quindi, amplifica e aumenta il disagio nei nostri amici a quattro zampe. Di conseguenza, i rumori forti e improvvisi, come quelli dei fuochi d’artificio, possono risultare per loro insopportabili e provocare reazioni di paura che variano da tremori e iperventilazione fino a tentativi di fuga o comportamenti distruttivi.
Consigli pratici per proteggere i tuoi animali domestici dai botti di capodanno
1. Crea un ambiente sicuro in casa
Per la notte di Capodanno, il tuo amico a quattro zampe dovrà rigorosamente restare dentro casa – anche se è abituato a trascorrere del tempo in giardino o in balcone. Prepara una zona tranquilla e confortevole dove il tuo animale possa rifugiarsi. Prediligi la stanza più tranquilla della casa o una stanza interna, lontana da finestre e balconi. Metti a disposizione la sua cuccia, copertine e qualche gioco familiare per aiutarlo a sentirsi al sicuro.
2. Riduci i rumori esterni
Chiudi finestre, porte e abbassa le tapparelle per ridurre al minimo il rumore proveniente dall’esterno. Tieni accesa la televisione con un volume alto in modo da coprire il rumore dei botti e creare un ambiente più rassicurante. Immagini e suoni a cui l’animale è abituato possono distrarlo dai rumori esterni, rassicurandolo.
3. Non lasciarli soli
La cosa migliore per il tuo animale domestico sarebbe quella di trascorrere la notte di San Silvestro con te. La tua presenza può fare una grande differenza. Se trascorrerete il Capodanno insieme, cerca di restargli vicino, trasmettendogli calma e sicurezza. Evita però di coccolarlo eccessivamente in momenti di panico, per non rinforzare il comportamento di paura.
4. Identificazione e sicurezza
In caso di fuga, è fondamentale che il tuo animale sia identificabile. Assicurati che indossi un collare con medaglietta in cui inserire i tuoi contatti e, se non l’ha già, valuta l’opzione di un microchip.
Attenzione particolare ai cani e gatti
- Cani: Fai in modo che, nell’ultimo giorno dell’anno, il tuo cane si stanchi e si diverta il più possibile: in questo modo, potrebbe anche addormentarsi prima dei fuochi d’artificio. Portalo fuori durante il giorno e organizza una veloce passeggiata la sera, prima che inizino i festeggiamenti. Usa sempre il guinzaglio, anche in zone solitamente sicure, per evitare fughe improvvise.
- Gatti: Se il tuo gatto ha accesso all’esterno, tienilo in casa per tutta la notte. Prepara diversi nascondigli sicuri in diverse zone della casa: anche scatole di cartone imbottite con coperte o un cuscino possono andare bene. Puoi considerare di tenere la tv accesa per rassicurarlo, ma evita un volume troppo alto per la sensibilità del tuo micio. Durante i botti, evita di tenerlo in braccio: al contrario, lascialo libero di muoversi per casa e di rifugiarsi dove si sentirà più sicuro.
Considerazioni per altri animali domestici
Anche i piccoli animali come conigli, cavie e uccelli possono essere spaventati dai botti. Copri le gabbie con un telo leggero per attutire i rumori e posizionale in stanze tranquille.
Conclusione
Proteggere i nostri animali domestici durante i botti di Capodanno è un atto di amore e responsabilità. Non dimenticare che la loro sicurezza dipende da te. Seguendo questi consigli, potrai aiutarli a vivere questa notte con maggiore serenità.